martedì 13 settembre 2011

MOBILITIAMOCI! FIRMIAMO E PORTIAMO A FIRMARE PIU' PERSONE POSSIBILE!

Ho deciso di firmare per il Referendum abrogativo della Legge Elettorale attualmente in vigore e di collaborare alla raccolta delle firme, perché ho sempre manifestato la mia contrarietà ad un sistema elettorale che ha tolto ai cittadini Italiani il diritto di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento.
È, infatti, inaccettabile che la scelta di Deputati e Senatori sia una prerogativa esclusiva degli apparati dei Partiti, che in tal modo hanno svuotato il concetto di rappresentanza ed hanno fortemente alterato i meccanismi decisionali del Parlamento, soprattutto in termini di indipendenza e libertà dei singoli Parlamentari, che non possono dissentire dai loro mentori, pena l’esclusione dalla “Nomina” nella successiva tornata elettorale.
L’unico principio seguito nella selezione di Deputati e Senatori è essenzialmente quello della fedeltà cieca e assoluta ai capi che ne decidono la candidatura.
Un altro aspetto estremamente grave dell’attuale sistema è rappresentato dallo squilibrio della rappresentanza elettorale a favore delle grandi Città rispetto al resto dei territori, molti dei quali sottorappresentati e in qualche caso non rappresentati.
Da sei anni, e cioè da quando è stata approvata questa legge, non c’è quasi più alcun collegamento tra gli eletti e gli elettori, ed è evidente che alla base della ventata dell’anti–politica c’è la reazione a questo intollerabile vulnus dei più elementari principi di democrazia rappresentativa, che ha aumentato esponenzialmente la frattura tra Popolo e Palazzo.
Con l’abolizione dell’attuale Legge Elettorale, non a caso definita “PORCELLUM”, verrà ripristinato il sistema elettorale precedente, denominato “MATTARELLUM”, che comporta il ripristino dei Collegi Elettorali uninominali per la Camera e per il Senato, restituendo il diritto di esprimere la propria preferenza agli elettori e determinando la corretta rappresentanza di tutti i territori della Repubblica.
Occorre un forte sforzo per raggiungere le firme entro il 25 Settembre e pertanto invito tutti i cittadini, che condividono tali opinioni, ad apporre la propria firma negli appositi moduli e contribuire in tal modo a ricucire il rapporto tra la Società e le Istituzioni.
Uno dei luoghi di raccolta firme, ad Avola, è presso la mia segreteria sita in Corso Vittorio Emanuele n. 201.
Altri amici impegnati nella raccolta firme operano a Siracusa, Floridia, Francofonte, Lentini, Solarino, Noto, Pachino, Rosolini, Priolo e in quasi tutti i Paesi della Provincia.
Per avere i riferimenti dei responsabili e dei luoghi di raccolta rivolgersi alla mia segreteria o telefonare ai nn. 337893198 o 0931832922.

Nessun commento:

Posta un commento